La Storia

L’Istituto Comprensivo Statale “Alessio Narbone” è sito a Caltagirone, in provincia di Catania. La scuola vanta una lunga tradizione nella storia della città. La sede centrale è situata nel cuore del centro storico della città, in via degli Studi e occupa un monumentale edificio, ex Convento dei Gesuiti e sede di Università e del Liceo Classico “Secusio”, oggi ristrutturato secondo i moderni canoni architettonici che ne esaltano l’antica bellezza. Nato come Scuola Secondaria di I grado, l’istituto è divenuto comprensivo nell’anno scolastico 2000/2001 ed è oggi composto dai tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. Il piano di dimensionamento scolastico, attuato nel comune di Caltagirone in due fasi successive, ha determinato l’acquisizione di nuovi plessi, definendo l’attuale distribuzione di classi e ordini di scuola.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.