Ricerca

Scientists for a day: Science with fun. Learn by doing

Una metodologia vincente nell’ottica del LIFELONG LEARNING

Utente Vittoria Di Grande

da Vittoria Di Grande

0

Gli alunni delle classi: I E e I F dei plessi Acquanuova e Semini dell’I. C. “A.Narbone” di Caltagirone, durante le ore di Scienze e di C.L.I.L Methodology, dopo aver studiato e approfondito sia la cellula: the cell, sia la fotosintesi clorofillana: chlorophyll photosynthesis, riducendo al minimo la lezione frontale, hanno dato vita ad un’attività di tipo laboratoriale di gruppo sulla cellula vegetale (Plant cell), sulla cellula animale (Animal cell) introducendo anche l’argomento sulle “ Parts of a plant”. Gli alunni, di seguito sono entrati nel vivo del processo di “ Photosynthesis”: a magical process!, concludendo il loro percorso con la frase: Photosynthesis is necessary for life on Earth. Hanno creato, con materiale didattico povero, sia i diversi tipi di cellule, sia il processo di fotosintesi, divertendosi a trovare soluzioni alternative, originali e diverse per ogni gruppo e ad inserire piccole didascalie in inglese di supporto al lavoro svolto in classe. L’attività laboratoriale di Sciences in C.L.I.L methodology è stata la risultanza di un percorso suddiviso per step, dove ogni argomento è stato reso anche in L2, con una modalità ludica, interattiva e innovativa. Le scienze sono per loro natura, una disciplina “in progress”: il lavoro per progredire da una teoria di base a teorie sempre più sofisticate è l’essenza stessa della scienza ed è per questo motivo che sono utilizzate nell’approccio C.L.I.L. L’utilizzo della lingua Inglese nell’insegnamento scientifico non solo valorizza l’approccio sperimentale volto alla risoluzione dei problemi, ma per un docente significa anche applicare fondamenti psicopedagogici quali: social learning,multiple intelligences, cognitive learning. Le docenti Orietta Falcone, Antonella Sorrenti, Lucia Strano.